giovedì 28 giugno 2018

MALTAGLIATI DI FARRO CON AGNELLO, CICORIA E SEMI DI FINOCCHIO


Anvedi oh! Ma quanto è bona sta pasta! Poche cose semplici, ma gustose di loro, in modo grezzo ma verace si trasformano in un piatto quasi d'altri tempi e dal fascino romanesco. Tempi, quando sincerità, bontà e bellezza erano un po' la stessa cosa ed erano apprezzati senza una copertina colorata o un nome di fama.

Ingredienti

(per 4 persone)

per la pasta

100 gr. farina 00
100 gr. farina di farro
2 uova


per il condimento

300 gr. polpa di agnello
150-200 gr. cicoria amara
semi di finocchio – olio extravergine di oliva
sale – pepe nero

Preparazione


Fate la fontana con le farine su una spianatoia; unite al centro le uova e impastate. Lavorate energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile 1-2 mm. e con una rotella dentata o un coltello ritagliate rombi irregolari, infarinateli leggermente. Trasferiteli man mano su un vassoio, e lasciateli riposare.
Tagliate la polpa di agnello a pezzetti più piccoli possibile (altrimenti passatela nella tritacarne); scaldate una padella con un cucchiaio di olio e dopo rosolatevi l'agnello molto bene fino a quando non prenda un bel colore dorato. Salate la carne, aggiungete i semi di finocchio secondo il vostro gusto (un cucchiaio), versate circa 50 ml. di acqua calda (o brodo), coprite e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Fate bollire l'acqua in una pentola per la pasta; lavate e tagliate grossolanamente la cicoria. Quando l'acqua bolle, salatela e buttatevi la cicoria; alla ripresa del bollore mettete nel acqua anche i maltagliati. Mescolate il tutto e cuocete per 1-2 minuti dalla ripresa del bollore.
Verificate se la carne e pronta; scolate la pasta insieme alla cicoria e trasferitela nella padella con la carne. Tenete da parte un bicchiere circa dell'acqua di cottura che potrebbe servire per aggiungere alla pasta nella padella se quella risulta asciutta. Fate saltare la pasta insieme con il condimento, pepate e servite.



Nessun commento:

Posta un commento