giovedì 14 giugno 2018

CROSTATA DI POMODORI



Il risultato è bontà e bellezza! Ma dovete anche conoscere quello che non si vede: l'impasto di base contiene poco olio d'oliva e farina di farro, cioè niente burro; il ripieno è di ricotta, più magra della classica liaison con panna; 2-3 uova e formaggio grattugiato, in più mandorle che fanno cosi bene e su tutto verdure succose e saporite. Insomma un concentrato dei ingredienti salutari e gustosi in una pirofila mai vista dal inizio di quest'anno!


Ingredienti

(per 4 persone)

400 gr. pomodori maturi
250 gr. ricotta
250 gr. farina di farro bianca
100 gr. mandorle sgusciate
limone – origano – olive taggiasche snocciolate
aglio – olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione


Pasta

Mescolate la farina di farro con 60 gr. di olio, 70 gr. di acqua fredda e una presa di sale, poi frullate tutto finché non otterrete un composto compatto.
Lasciatelo riposare in frigorifero coperto per 30 minuti.


Ripieno

Tritate le mandorle e mescolate con la ricotta; condite con un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, uno spicchio di aglio giovane schiacciato, un cucchiaino di origano (può essere sia secco che fresco) e un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d'acqua; mescolate tutto.
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta, ottenendo una sfoglia di circa 2 mm. di spessore.
Ungete con un filo di olio una pirofila (io ne ho usato una rotonda di 28 cm. Ø), adagiatevi la sfoglia facendola aderire anche sui bordi, poi eliminate la pasta in eccesso facendo i bordi 2,5 cm irca di altezza.
Bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con il ripieno, distribuitevi sopra i pomodori a fette e una bella manciata di olive taggiasche. Condite con un filo di olio e una macinata di pepe e poco sale, infornate a 180° C per 30 minuti circa.
Decorate a piacere la crostata con origano e servitela tiepida.





Nessun commento:

Posta un commento