martedì 27 febbraio 2018

ZUCCA


Creavit Deus medicamenta de terra 
et vir prudens non abhorrebit ea

[Siracide, 38:4]


Orignaria dell'America Latina, la zucca è coltivata in modo diffuso sia in Europa che in altri continenti per i suoi frutti commestibili: zucche, zucchini e zucchetti che maturano in autunno e si conservano bene durante i mesi invernali. È una pianta erbacea annuale, di grandi dimensioni con fusto strisciante o rampicante che raggiunge anche i 7/8 metri di lunghezza: il frutto a forma e dimensioni differenti a seconda delle varietà e contiene molti semi di forma appiattita e di colore bianco; le foglie sono molto grandi, di forma ovale oblunga, i fiori sono giallo dorati, a forma di campanula e solitari.
La zucca contiene vitamina A e C e oligoelementi (si tratta di minerali e metalli come l'alluminio, l'argento, il bismuto, il cobalto, il manganese, il nichel, l'oro, il rame, il selenio, lo zinco; sono dei catalizzatori, dei regolatori delle funzioni fondamentali del nostro organismo e fanno sì che esso funzioni in modo armonioso, equilibrato), è rinfrescante , emolliente, lassativa e diuretica; la polpa cruda inoltre si applica sulle scottature e infiammazioni della pelle.
Gli zucchini tagliati a dischetti e applicati sul viso, sono utili per la pelle secca; se mangiati lessati e conditi con olio sono alimento leggero e rinfrescante, adatto ai bambini, agli anziani, alle persone delicate di stomaco e ai convalescenti.

Come si usa: i semi (decorticati) possono essere un efficace vermifugo, ma anche un buon lassativo e sono indicati anche per i bambini. A questo scopo occorrono 2 hg. di semi mangiati al naturale o pestati e uniti a miele.


Nessun commento:

Posta un commento