venerdì 23 febbraio 2018

BUDDHA BOWL CON CURRY DI VERDURE


Un altro modo per divertirsi in cucina e al tavolo: è Buddha Bowl! Fa pure moda! Sono la nuova tendenza food: grandi ciotole colme di ingredienti freschi di stagione, perfette come piatto unico a pranzo, anche da portare con te al lavoro. Prendete una ciotola capiente, mettete dentro gli ingredienti che vi piacciono e poi mangiate: è come fare un piccolo viaggio esotico! Per i “precisini” ci sono anche le proporzioni da rispettare fra le varie parti della Buddha Bowl: ortaggi circa 70%, un cereale – 15% circa, una proteina (vegetale o animale come pollo, uovo o pesce) – 15% circa. A parte il gusto estetico, pure importante, questa non è una insalatona. In questa ricetta che vi propongo ho usato il riso bollito, il curry di verdure india-style (come da lista ingredienti), pomodori, un cetriolo e qualche manciata di spinaci freschi.


Ingredienti

Curry di verdure india-style
(per 4-6 persone)

200 gr. lenticchie rosse
200 gr. passata di pomodoro
2 canne di sedano – 2 carote
1 broccolo (o un'altra verdura di vostro gradimento)
1 cipolla bionda
Aglio - zenzero fresco
semi di cumino – curry in polvere – sale
pepe - peperoncino
olio do oliva – brodo vegetale

Preparazione

Lavate le lenticchie in acqua fredda. Tritate la cipolla e 1/2 spicchi d'aglio; tagliate il sedano e le carote a cubetti e dividete il broccolo a cimette.
Versate 2/3 cucchiai di olio d'oliva in una casseruola, aggiungetevi le spezie secondo il vostro gusto: uno cucchiaino di semi di cumino, uno cucchiaino di zenzero fresco tritato, un cucchiaio di curry in polvere, peperoncino fresco tritato; scaldate il tutto e tostate per 3/4 minuti.
Aggiungete anche le verdure tagliate, la passata e le lenticchie, mescolate e versatevi circa 300/400 ml. di brodo caldo, pepate e aggiustate il sale. Fate cuocere il curry per circa una ventina di minuti finché le verdure e lenticchie non saranno pronte, se serve aggiungete altro liquido, ma tenete la preparazione non acquosa.  

Nessun commento:

Posta un commento