lunedì 26 febbraio 2018

BISCOTTONI AI 3 CIOCCOLATI


Per gli amanti del genere, una ricetta che potrei tranquillamente definire da urlo!!! Una soddisfazione nel prepararli questi "biscottoni" che come impegno possono esser fatti anche da mani non troppo esperte e dai bambini, ma soprattutto un gran piacere per chi li mangia.  


Ingredienti

(per12/14 pezzi)

200 gr. cioccolato fondente, al latte, bianco
180 gr. farina
125 gr. burro salato
100 gr. zucchero di canna integrale
1 uovo - lievito in polvere per dolci - sale

Preparazione

Mescolate la farina con lo zucchero e mezzo cucchiaino di lievito, poi unite il burro e lavorate con le dita così da ottenere un composto sabbioso, quindi incorporate l'uovo.
Sminuzzate i tre tipi di cioccolato e uniteli al composto con un pizzico di sale. Formate un panetto e fatelo riposare in frigor per 1 ora.
Togliete dal frigor il panetto e modellate 12/14 palline di circa 40/45 gr. di impasto e accomodatele su una placca foderata di carta da forno distanziandole di almeno 5/6 cm. le une dalle altre: durante la cottura si appiattiranno allorgandosi molto.
Infornate a 150° C per 15/16 minuti.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare del tutto prima di mangiarli.

Se i biscottoni vi avanzassero, cosa di cui dubito seriamente, potete conservarli riponendoli in una scatola di metallo a chiusura ermetica, così si manterranno fragranti per una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento