martedì 6 febbraio 2018

VITEL TONNÉ (RICETTA CLASSICA)

“Nasce” in Piemonte nel '700, senza maionese né tonno, ma solo con capperi e acciughe, l'italianissimo “vitel tonné” e servito sia come antipasto che come secondo piatto, tuttora ha una presenza forte nei buffet delle grandi occasioni.
Per la buona riuscita è importante il giusto taglio di carne di vitello con forma regolare, magro e compatto come girello, magatello, noce o pesce. Prima di servire il piatto andrebbe lasciato insaporire per per un paio di ore coperto dalla salsa.


Ingredienti

(per 8 persone)

1 kg. di girello di vitello
300 gr. tonno in olio d'oliva
4-6 filetti di acciughe salate o sott'olio
3 uova sode – brodo (carne o verdure)
capperi (salati o in salamoia) - aceto di mela
olio extravergine di oliva

Preparazione


Preparate il brodo di carne o di verdure non salato; riportate il brodo a bollore in una pentola ampia da contenere la carne per il lungo e accomodatevela. Cuocete la carne per 40 minuti, poi spegnete, fatela raffreddare nel brodo, infine sgocciolatela.
Frullate il tonno con le uova sode, i filetti di acciughe, una cucchiaiata di capperi ,due cucchiai di aceto, un cucchiaio di olio e 2-3 mestoli di brodo di cottura di carne, finché non otterrete una consistenza cremosa non troppo fluida simile alla maionese.

Tagliate la carne a fette sottili con un coltello affilato o con l'affettatrice e disponetele sui piatti, nappatele di salsa e guarnite con altri capperi.

Nessun commento:

Posta un commento