domenica 30 settembre 2018

TORTA DI GAMBERI CON POMODORINI




Proteine, grassi e carboidrati; ma anche la fibra e gli aromi dal gusto mediterraneo; colori accesi, appetitosa, morbida e croccante insieme: tutto ciò figura in questa torta!






Ingredienti

(per 6 persone)

230 gr. un rotolo di pasta sfoglia
200 gr. spinaci freschi
10-2 code di gambero
10 pomodorini ciliegino
2 fette di pane
uno spicchio d'aglio – prezzemolo - basilico
olio extravergine di oliva – sale

Preparazione


Lavate gli spinaci e saltateli in padella per un paio di minuti con un cucchiaio di olio, scolateli e salateli; quando saranno intiepiditi tagliateli grossolanamente.
Rosolate nella stessa padella in 10 gr. di olio per 3 minuti le code di gambero nella loro carapace, che eliminerete in seguito quando i gamberi si saranno intiepiditi.
Tritate grossolanamente un ciuffo di prezzemolo e basilico con uno spicchio d'aglio, poi raccogliete il trito nel bicchiere del frullatore con le fette di pane spezzettate; salate, pepate e quindi frullate (trito aromatico).
Foderate uno stampo di carta da forno, adagiate la pasta sfoglia, spolverizzatela con la metà del trito aromatico, disponete gli spinaci, poi le code di gambero sgusciate e i pomodorini tagliati a metà; completate con il resto del trito aromatico e con un filo d'olio. Se necessario ritagliate i bordi della pasta sfoglia che dovesse debordare.
Infornate la torta a 190° C per 25 minuti. Sfornate la torta, fatela intiepidire, sformatela e servitela.


Nessun commento:

Posta un commento