sabato 15 settembre 2018

VERBENA ODOROSA (ERBA LUISA O LIMONCINA)



Creavit Deus medicamenta de terra   
et vir prudens non abhorrebit ea

[Siracide, 38:4]



La verbena odorosa (Aloysia citriodora) è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Verbenaceae, da non confondere con la verbena comune (Verbena officinalis). Il nome del genere (Aloysia) è un omaggio a Maria Luisa di Parma (1751-1819), moglie di Carlo IV di Spagna. L'epiteto specifico citrodora deriva dal latino e significa dal profumo di limone. È originaria dell'America del sud: cresce allo stato selvatico in Ecuador, Perù, Cile e Argentina, da dove i conquistadores la introdussero in Europa nel secolo XVII.
È un arbusto che può raggiungere 1,5-3,0 metri di altezza. Le foglie, decidue, lanceolate, di colore verde chiaro, lunghe 5-7 cm. emanano un intenso profumo di agrumi, simile a quello della Melissa officinalis. I fiori piccoli, di colore bianco o lilla pallido, sono raggruppati in infiorescenze a spiga lassa. Dalle foglie si estrae un olio essenziale, impiegato nell'industria cosmetica, ricco di composti volatili quali geraniolo, citrale e limonene. Foglie e fiori essiccati si possono usare per profumare armadi e ambienti.
In erboristeria si usa nella preparazione di tisane, infusi e impacchi. Si usa in cucina per fare liquori, marmellate, macedonie e come spezia. L'uso prolungato può però provocare disturbi allo stomaco, comprese le gastriti.

Come si usa

 

Infuso: viene usato come digestivo, carminativo e antispasmodico, in caso di dolori dello stomaco o indigestione. Si consuma anche come blando sedativo. Ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno. Gli elementi utilizzati in infusione vengono raccolti due volte l'anno, in tarda primavera e inizio autunno. Vengono utilizzate foglie giovani e sommità fiorite.

Nessun commento:

Posta un commento