martedì 18 settembre 2018

MELA "TENEREZZA"



Propongo una ricetta che imita un "articolo" dell'industria alimentare sovietica, la purea di mela cotta alla panna che si chiama "La tenerezza". Insomma, una ricetta tutta nostalgia per me: le mele cotte ridotte in una purea mi fanno pensare all'infanzia quando i bimbi con le guance rosa e rotonde assaggiano i loro primi cibi durante lo svezzamento. E poi ricordo il libro della mia mamma con le ricette degli anni '60, le fotografie dei preparati tra cui uno era simile alla Tenerezza e io che sognavo di assaggiarli.
Se riempite i baratoli sterilizzati con la purea bollente raffreddandosi andranno in sotto vuoto, conservateli nel frigo. Per conto mio ho voluto provare a tenerli nella dispensa, per il momento è passato un mese ed è tutto ok.


Ingredienti


2 kg mele pulite e sbuciate
1 baratolo di latte condensato

Preparazione


Tagliate le mele senza buccia e semini a pezzetti e metteteli in una pentola con il fondo spesso aggiungendo 500 gr. di acqua. Fate arrivare al bollore e cuocete le mele per circa 20 minuti fino a che non diventino molto morbide.
Toglietele dal fuoco e frullatele con il frullatore ad immersione fino ad avere la consistenza di una purea: liscia e senza grumi.
Aprite il baratolo con il latte condensato e versate il contenuto nella purea di mele, frullate di nuovo bene il composto per amalgamare gli ingredienti e avere una consistenza omogenea.
Rimettete la pentola sul fuoco piuttosto basso e fate arrivare il composto a bollore, fate attenzione perché può saltare come la polenta.
Spegnete il fuoco e riempite i baratoli di vetro sterilizzati con la mela cotta.


Nessun commento:

Posta un commento