mercoledì 20 luglio 2016

POLPETTONE DI CARNE

Gustoso e semplice da preparare è uno dei piatti classici della cucina di casa. Ma perché sia apprezzato fino in fondo dai commensali deve essere anche morbido: a tal riguardo risulterà fondamentale dosare bene la proporzione fra carne e pane inzuppato nel latte.

Ingredienti

(per circa 8 persone)

750 gr. carne trita  di manzo
180 gr. pane raffermo
250 ml. latte
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo,  maggiorana, mentuccia, ecc.)
Spezie (pepe nero, paprica dolce)
Sale q.b.

 

 

Preparazione

 

Il “segreto” della morbidezza del polpettone è il pane ammollato nel latte. Rispetto alla carne, il suo peso può variare tra il 25 e il 35 %.
Mettete ad ammollo il pane (meglio senza  la crosta) nel latte. Quando aggiungerete alla carne non strizzatelo troppo, pane deve ancora trattenere un po’ di latte. Il polpettone viene più buono se la carne utilizzata è mista, per esempio, manzo e pollo, o tacchino, o agnello.
Tritate gli ingredienti aromatici: prezzemolo, timo, maggiorana, almeno mezzo spicchio d’aglio. Se usate la carne del agnello, si abbina molto bene la mentuccia. Un cucchiaino di paprica dolce, pepe nero. O altri aromi a vostro gusto come curry, zenzero, ginepro.  
Quando avrete unito la carne, il pane ammollato, gli aromi, il sale  usate un uovo per legare l’impasto. A questo punto dovete amalgamare bene tutti ingredienti, questo passaggio è molto importante. Lavorate con le mani, cosi si ottiene il miglior risultato.
Modellate il polpettone anche in modo grossolano.
Preparate un ampio foglio di carta da forno bagnandolo e poi strizzatelo . Il polpettone va posto sul foglio, poi coperto con la carta e modellato schiacciandolo e allungandolo leggermente con le mani dal centro verso l’esterno. Infine, si piega la carta verso il centro e si arrotola. 
Deponete il polpettone in una pirofila con la chiusura in basso, ungete con olio e infornate a 180° per 35/45 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento