lunedì 4 luglio 2016

FAGIOLI ALLA BUD SPENCER



Abbiamo voluto cucinare dei fagioli per dedicare la preparazione a Bud Spencer sapendo che lui ne andava ghiotto. In rete ci sono molte ricette che si fregiano del suo nome e abbiamo capito che non esiste un modo preciso per preparare i “fagioli alla Bud Spencer”, ma tante interpretazioni personali… Così vi proponiamo anche noi la nostra ricetta dedicata all’attore amato da adulti e piccini.

Ingredienti

800/900 gr. di fagioli freschi puliti (circa 2 kg. da sbucciare)
3/4 grossi pomodori ben maturi
100 gr. pastrami (manzo affumicato)
1 carota, 1 gamba di sedano, 1 cipolla
sale, pepe, una foglia di alloro

Preparazione

 
Fare un trito con sedano, carota, cipolla; tagliuzzare il pastarmi (noi lo troviamo già affettato). In una casseruola scaldare 2/3 cucchiai di olio di oliva e aggiungervi il trito di verdure e il pastrami; fare rosolare per 5 minuti circa.
Tagliare i pomodori a pezzi e aggiungerli nella casseruola e cuocere per altri 5 minuti. A questo punto unire i fagioli con la foglia di alloro, salare, pepare, versate anche un bicchiere d’acqua. Mescolate tutto, fate arrivare a bollore, abbassate il fuoco e cuocete per 40/50 minuti. Potrebbe servire ancora di aggiungere un po’ d’acqua calda. La quantità di acqua dipende dalle vostre preferenze: se volete i fagioli più brodosi o più asciutti.
Fatti cosi i fagioli, accompagnati da buon olio extravergine di oliva, magari toscano, ed una fetta di pane casereccio, sono già un piatto completo e sano. Ma noi in questo caso abbiamo aggiunto qualche polpettina (carne trita di manzo, un uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, erbe aromatiche q.b.) e nessuno ci ha detto: “E i fagioli comunque erano uno schifo…”

Nessun commento:

Posta un commento