domenica 17 luglio 2016

FRITTELLE AL LATTE FERMENTATO CON I MIRTILLI (Buttermilk Blueberry Pancakes)



Un classico della cucina straniera, quella statunitense, dove la colazione è il pasto principale perché deve "coprire" il dispendio di energie per la maggior parte della giornata. Ma queste frittelle si adattano bene ad ogni circostanza, tanto che hanno un'unica controindicazione, possono trasformare in golosi anche persone insospettabili!


Ingredienti

(per circa 18/20 frittelle diametro 12 cm. circa, dose per la colazione di 4 “campioni”)

500 ml. latte fermentato (buttermilk o Kefir)
120 gr. farina “00” di grano tenero
120 gr. farina interale di grano tenero
2 uova
60 ml. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai  di zucchero di canna
2 cucchiaini  di lievito per dolci
2 cucchiaini  bicarbonato di sodio
sale q.b.
mirtilli q.b.
burro q.b. per cuocere
miele di acacia, sciroppo d’acero q.b. per accompagnare

Preparazione

In un recipiente mescolate  tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato di sodio; in un altro quelli liquidi: il latte fermentato, le uova, l’olio.
Amalgamate bene questi ultimi con una frusta. Unite le due miscele senza mescolare a lungo. Scaldate una padella (meglio se è antiaderente), sciogliete un fiocchetto di burro e deponete i mucchietti del impasto ( circa 2/3 cucchiai per ogni frittella). Subito dopo aggiungete 6/10 mirtilli sulla superficie del pancake in cottura. Lasciate cuocere per circa 3 minuti fino a quando il lato sotto non diventa dorato e quindi girate la frittella e lasciatela cuocere per altri 3 minuti. Togliete i pancakes pronti eprocedete fino ad esaurimento dell’impasto.
Serviteli con i fiocchetti di burro, con il miele d’acacia o sciroppo d’acero come d’usanza americana.
Se preferite evitare i grassi animali superflui, le frittelle possono esser cotte benissimo anche senza il burro, purché la padella antiaderente sia di buona qualità.  


Nessun commento:

Posta un commento