sabato 2 luglio 2016

MINESTRA ESTIVA DI VERDURE E SUCCO DI POMODORO


Nel pieno dell'estate i vegetali diventano padroni delle nostre cucine, gli orti "traboccano" di verdure e noi ci arrendiamo: via libera a ogni cosa buona che con gli ortaggi si può fare!

Ingredienti

(per 4 persone)

1 Kg. di pomodori da sugo ben maturi e mondati
800 gr. peperone rosso e peperone giallo
300 gr. melanzana
200 gr. fagiolini (nella ricetta de La cucina italiana vengono usati i piattoni)
150 gr. mollica di pane fresco
12 pomodorini tipo datterino o pachino
4 cipollotti
1 gambo di lemon grass
zucchero, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Preparazione

 

Spezzettate in modo grossolano la mollica di pane e tostatela in forno a 200° per 8/10 minuti. Lavate i pomodori, metteteli su un’altra placca e lasciate ad arrostire nel forno per il tempo di preparazione degli altri ingredienti (circa 20 minuti).
Frullate i pomodori in una pentola alta  fino ad ottenere una purea liquida e liscia. Unite il lemon grass, tagliato a metà, un pizzico di sale e di zucchero e portato a bollore. A questo punto sforniamo la mollica e spegniamo il succo.
Mondate i cipollotti, la melanzana e i peperoni. Tagliate tutto a pezzetti. A questo punto noi abbiamo scaldato molto bene una larga padella antiaderente e fatto arrostire senza olio le verdure separatamente: prima i peperoni, poi le melanzane e infine i cipollotti; ci vorranno circa 5 minuti per ogni verdura. Quando le verdure saranno pronte mettetele in una pirofila capiente e condite con olio di oliva e sale.
Spuntate i fagiolini, scottateli in acqua bollente per 3/5 minuti, scolateli e tagliateli a pezzetti, poi unite alle verdure arrostite. Aggiungete anche i pomodori dal forno.
Disponete tutte le verdure nei piatti, irrorate con il succo di pomodoro e complete con i pezzetti di mollica tostati.



Nessun commento:

Posta un commento