domenica 24 luglio 2016

CHEESECAKE ALLA FRUTTA



Vi propongo un cheesecake di facile realizzazione e dal risultato molto soddisfacente; ideale per concludere in dolcezza e con un tocco di freschezza qualsiasi pasto. Un'unica raccomandazione: concedere dopo la preparazione e prima di servire, il dovuto riposo e ancora un po’, affinché questa torta possa esprimere tutte le sue migliori qualità.

 

Ingredienti per il biscotto


(per tortiera di diametro 22/24 cm.)

60 gr. albume
60 gr. zucchero semolato
50 gr. tuorlo
25 gr. uovo intero
25 gr. farina di mandorle
20 gr. farina 00
15 gr. burro sciolto e raffreddato

Preparazione del biscotto

Montate bene le uova e i tuorli. Consiglio per ottenere 25 gr. di un uovo: rompere un uovo in una scodella, mescolarlo con una forchetta per amalgamare il tuorlo e l’albume, dopo di che versando in un'altra ciotola misurare con la bilancia i 25 gr. dell’uovo. Setacciate le farine e amalgamarle con le uova montate. Aggiungere il burro. Montare gli albumi con lo zucchero ed unirli con il primo impasto. Versare l’impasto nella teglia (22/24 cm. Ø) coperta con un foglio di carta da forno, l’altezza deve essere circa 1 cm. Cuocere per 10/15 minuti con temperatura del forno 180°C. Quando è pronta lasciare a raffreddare.

 

Ingredienti per streusel

50 gr. di cioccolato bianco
27 gr. burro
27 gr. zucchero di canna
27 gr. farina di mandorle
27 gr. farina 00

Preparazione dello streusel

Mescolate tutti gli ingredienti a parte il cioccolato. Su una placca da forno coperta con un foglio di carta da forno versate il composto ottenuto e cuocetelo nel forno a temperatura 170° fino a doratura. Dopo di che le briciole ottenute ancora calde mescolatele con il cioccolato bianco tritato. Spalmate la massa sulla superficie del biscotto.

Ingredienti per la crema con frutta

500 gr. panna
500 gr. formaggio fresco spalmabile (tipo Filadelfia)
300 gr. di purea della frutta preferita (lamponi, fragola, maracuja, pere, banane, mirtilli ect.)
150 gr. zucchero a velo

Preparazione della crema

Montate la crema spalmabile con lo zucchero a velo, aggiungere in 3 riprese la purea e montare ancora per altri 3/ 4 minuti. Aggiungere anche la panna semi montata  sempre con i movimenti dal basso verso alto. Versare il composto ottenuto sul biscotto son lo streusel e lasciare in frigo per 5 ore.
Vi consigliamo di preparare il tutto nella stessa tortiera con i bordi removibili; quando dopo il riposo in frigo la crema di formaggio si è raffreddata, aprite i bordi e spostatela sul piatto di servizio. Decorate la torta con i frutti.

Nessun commento:

Posta un commento