sabato 30 aprile 2016

LASAGNE CON PESTO DI ZUCCHINE, PASTRAMI E SCAMORZA



Una lasagna che mantiene le sue caratteristiche "strutturali", ma si presenta insolita rispetto al sapore della versione classica. Il palato comunque non rimarrà deluso, vi do la mia parola!

Ingredienti

(per 6 persone)

1,15 litri di latte intero
450 gr. zucchine novelle
220 gr. scamorza affumicata
200 gr. sfoglia fresca grezza pronta
100 gr. pastrami affettato
70 gr. maiezema
60 gr. pistacchi sgusciati pelati
30 gr. grana grattugiato
Menta fresca, limone, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione

Mondate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e mettetele su una teglia coperta con carta da forno. Conditele con olio, sale, pepe, foglioline di menta e infornatela a 180° per 25/30 minuti. Per preparare il pesto tagliatele a pezzi  e frullatele con pistacchi, 30 gr. di olio, 30 gr. di succo di limone, 60 gr. di acqua e sale.
Tagliuzzate le fette di pastrami e rosolatela in padella per circa 3 minuti. Togliete un po’ di crosta dalla scamorza e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
Per la crema di latte portate a bollore 1 litro di latte con sale e pepe; stemperate la miezema in altri 150 ml. di latte, poi unite al latte in ebollizione. Mescolate, cuocete ancora per 1 minuto, unite il grana e spegnete.
Imburrate una teglia e mettete sul fondo uno strato di sfoglie di pasta; fate uno strato di crema e unite il pastrami, il pesto di zucchine e la scamorza. Procedete con altri strati di pasta e di ripieno fino a riempire la teglia, terminando con uno strato di crema.
Cuocete il tutto in forno a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento