venerdì 1 aprile 2016

ORIGANUM VULGARE

Creavit Deus medicamenta de terra
et vir prudens non abhorrebit ea.

[Siracide 38:4]

Un aroma importante della cucina; è altresì utile per la sua azione diuretica, anti spasmodica, ammenagoga ed espettorante in caso di raffreddore ed eccessi d'asma; ma anche contro i disturbi gastro intestinali quali indigestione o coliche.


Coltivato in tutta Europa a scopo commerciale, in Italia si trova ancora allo stato selvatico sulle montagne, così come ricorda l'etimologia del suo nome composto che deriva dal greco oros, monte e ganos, ornamento. È un'erba perenne con fusto alto meno di un metro, foglie peduncolate appuntite di colore verde e rossastro e fiori rosa raccolti in pannocchie apicali che sbocciano in estate. Oltre all'impiego in cucina in virtù del suo aroma, trova impiego in fitoterapia per la sua azione diuretica, antispasmodica, emmenagoga ed espettorante in caso di rafreddore e accessi d'asma. È utile anche per i disturbi gastrointestinali. Si utilizza la pianta intera essicata all'ombra e in particolare le sommità fiorite.

 

COME SI USA

Infuso: fare bollire un pizzico di fiori e fogli e di origano in una tazza d'acqua. Filtrare e lasciare intiepidire; berne una tazza al mattino e una alla sera come depurativo dell'organismo.
Decotto: bollire per quindici minuti una manciata di fiori in un litro d'acqua. Filtrare e dolcificare con un po' di miele; bere nel corso della giornata.
 

Nessun commento:

Posta un commento