sabato 2 aprile 2016

MERINGA SVIZZERA AL CIOCCOLATO



Ingredienti


500 gr. zucchero semolato
250 gr. albume
350 gr. cioccolato 70%
1 cucchiaio di aceto

Preparazione

Mettete l’albume in un polsonetto, un tipo particolare di casseruola di forma semisferica, con le pareti alte e il fondo bombato, preferibilmente di rame. Ma se non disponete di un polsonetto  usate pure la ciotola della planetaria o un contenitore simile. 
Aggiungete lo zucchero semolato e scaldate a bagnomaria, mescolando il composto con una frusta fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 65°. Quindi spegnete, versate nel vaso della planetaria (se avete usato la ciotola della  planetaria al posto di polsonetto – asciugatela) e cominciate a montare nella planetaria.
Unite l’aceto, che aiuterà a montare l’albume, e lavorate fino a completo raffreddamento.

Fondete nel frattempo il cioccolato a bagnomaria. Quando la meringa è montata, versate il cioccolato sopra cospargendolo. Amalgamare i due preparati solo con pochi giri (3-5) dal baso verso alto usando una spatola con manico o leccapentola.
Rivestire una teglia con carta da forno.  Posizionare le cucchiaiate di meringa sulla teglia. Trasferire tutto in forno e fate cuocere a 140 °C. Dopo mezz’ora aprite leggermente lo sportello del forno, tenendolo fermo con 1 cucchiaio di legno in modo da far uscire l’umidità. Proseguite la cottura per circa 1 ora, quindi sfornate, fate raffreddare e servite.

La tecnica di preparazione della meringa svizzera qui proposta è del maestro Luca Montersino; per parte nostra proponiamo la variante al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento