giovedì 14 aprile 2016

TIRAMISÚ AI FRUTTI DI BOSCO



Una "variazione sul tema" con due apprezzabili differenze rispetto alla ricetta classica: una maggiore freschezza conferita dai frutti di bosco e l'utilizzo di soli albumi che pertanto possono essere pastorizzati.

Ingredienti

pavesini o savoiardi 200 gr.
frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi) 200 gr.
qualche foglia di menta

Per la COULIS di frutti di bosco
200 gr. fra fragole, lamponi, mirtilli
acqua 150 gr.
zucchero 50 gr.


Per la crema alla ricotta:
ricotta 250 gr.
panna fresca 200 gr.

Per la meringa italiana:
albumi 100 gr.
zucchero (1) 50 gr.
acqua 50 gr.
zucchero (2) 150 gr. 

 

Preparazione


COULIS: unite tutti gli ingredienti in un pentolino, fate arrivare a bollore e lasciatelo andare per 3/5 minuti, poi frullate  tutto  e lasciate a raffreddare.

MERINGA ITALIANA: mettete sul fuoco in un altro pentolino (preferibilmente con il fondo spesso) acqua e zucchero (2) e cuocete fino ad arrivare ad una temperatura di 120°. Quando la temperatura dello sciroppo è arrivata a 100° cominciate a montare albumi e zucchero (1). Versarvi a filo lo sciroppo di zucchero caldo (a 120°) e continuate a montare a velocità media, finché il composto non si raffredderà raggiungendo i 40°, a questo punto unite la ricotta e amalgamate bene.  
Montate la panna, unitela al composto di ricotta mescolando dal basso verso basso in 2/3 riprese.
Affogate nel coulis i pavesini o savoiardi per pochi secondi e posizionateli sul fondo di una pirofila (misure 16x26 cm.), esporli in modo serrato coprendo bene il fondo. Mettere uniformemente la metà della crema sui pavesini, sopra alla crema mettere circa meta dei frutti. Ripetete  lo strato con pavesini bagnati e crema.
Decorate la superficie del tiramisù coi frutti di bosco rimasti e qualche fogliolina di menta.

Nessun commento:

Posta un commento