giovedì 3 marzo 2016

TORCETTI AL SUCCO D’UVA



Ce ne sono di diversi tipi; i più famosi quelli di Lanzo, Saint-Vincent e di Agliè, questi ultimi detti "ducali" perché viene aggiunto all'impasto il lievito di birra. Poi natutalmente ci sono i miei in cui a ricordare il principale luogo di provenienza è l'impiego di succo di uva dolcetto del Piemonte al naturale  che ho ricavato lo scorso autunno avvalendoci di un estrattore e poi conservato sotto vuoto. Anche la forma più grande e un po' grossolana, mi dice mio marito che ricorda quelli che preparava la sua nonna, così come la loro bontà.


Ingredienti

 

1 bicchiere (250 ml.) di succo di uva rossa;
1 bicchiere di olio vegetale (di mais o di arachide)
½ bicchiere di zucchero semolato  in più un po’ per decorare
4-5 bicchieri di farina 00 setacciata
2 cucchiaini di lievito per i dolci
Un pizzico di sale

Preparazione

 

Versate in una bacinella  il succo e l’olio poi mescolate; aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.
Impastate con la farina aggiungendone un bicchiere alla volta dopo avervi aggiunto lievito e sale; possono servire più o meno 5 bicchieri, in questa preparazione ne sono serviti 4,5 per arrivare ad avere un impasto compatto, ma morbido, per fare un esempio comprensibile immediatamente, un po’ più compatto dell’impasto dei gnocchi. Otterrete così un impasto omogeneo e lavorabile.
Per confezionare i torcetti prendete una manciata di impasto, fate dei salsicciotti rotolando la pasta sul tavolo che non ha bisogno di essere infarinato. Quando è spesso circa un dito tagliate di lunghezza pari a 10 cm. e collegate le estremità creando una ciambellina, poi la affondate nello zucchero semolato facendo attaccare sui tutti lati del biscottino e posatelo sulla placa del forno coperta con la carta.
Cuoceteli nel forno (meglio se in modalità ventilato) a 180 ° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento