lunedì 7 marzo 2016

INSALATA MIMOSA



Si tratta di un’insalata classica della cucina russa degli anni ’70. Non è costosa, di facile realizzazione, molto appetitosa, ideale come antipasto. La presento in concomitanza con l’otto marzo per l’evidente richiamo alla mimosa, il fiore caratteristico della festa delle donne.



Ingredienti

per 8 – 10 persone

200 gr. pesce in conserva nel olio o al naturale (tonno, salmone)
4 uova
3-4 carote medie
cipollotto
200/300 gr. maionese pronta


Preparazione


Cuocete le uova fino ad ottenerle sode;  lavate e cuocere le carote poi lasciatele intiepidire. Scolate nel frattempo il pesce dall’olio e tagliate il cipollotto molto sottile.
Dividete l’albume di tutte le uova dal tuorlo e grattugiarli separatamente con grattugia fine; grattugiate a questo punto anche le carote, dopo averle sbucciate e con una grattugia più grossa, poi mettere da parte.
Prendete il piatto su quale vorrete servire l’insalata e mettete in mezzo il pesce, sminuzzatelo con una forchetta e distribuitelo in un unico strato dandogli forma circolare. Sopra a questo va messo il bianco d’uovo grattugiato tutto in un strato, poi  il cipollotto e infine lo strato fatto con le carote. Arrivando piano piano all’ultimo piano si po’ dare alla insalata una forma a cupola. A questo punto, bisogna spalmare tutta la superfice di insalata con la maionese, possibilmente in quantità uniforme. Il tuorlo delle uova va distribuito sopra la maionese. Trattandosi del piatto di portata completata la finitura pulite bene il bordo. L’insalata va lasciate a riposare per almeno 2 ore;  meglio  ancora per tutta la notte nel frigo: in questo caso è opportuno coprirla con una cupola  e decorarla con il rosso d’uovo l’indomani al momento di servirla per evitare che questo si secchi.

Note


Nel completare l’insalata si po’ usare anche un anello come quelli da ristorazione per completare gli strati, nella copertura con la maionese si può agevolare il lavoro con l’uso di un sacca-a-poche.

Nessun commento:

Posta un commento