sabato 5 marzo 2016

STRUDEL DI CAVOLO



Chi ha detto che lo strudel deve essere solo dolce? Questo ad esempio è il caso che smentisce la regola. Al posto delle mele c'è il cavolo e i pinoli e l'uvetta sono sostituiti dal manzo affumicato, ma quanto al resto, stessa bontà in variante salata.

Ingredienti

(per 6 -8 persone)

150 gr. farina
50 gr. burro morbidissimo
1 uovo
1 kg. cavolo
100 gr. manzo affumicato a fette sottili
2-4 cucchiai di panna fresca o UNT
1 foglia di alloro
Sale



Preparazione


Impastate la farina con un uovo, il burro molto morbido, un pizzico di sale e circa 15 gr. di acqua, ottenendo un composto. Lavoratelo sul piano di lavoro finché non sarà diventato omogeneo ed elastico. Lasciatelo poi riposare coperto con una pellicola per circa 40 minuti.
Tagliate il cavolo a strisce, scaldate una padella con un velo di olio di oliva. Trasferite il cavolo tagliato nella padella, salatelo, aggiungete una foglia di alloro, coperchiate, cuocete a fuoco prima medio poi basso e fate andare così per circa 20-30 minuti girando ogni tanto e controllando che non si attacchi. Quando il cavolo è morbido, spegnete il fuoco sotto la padella ed aggiungete 2/4 cucchiai di panna, mescolate ed eliminate l’alloro. Il ripieno non deve essere liquido né troppo asciutto. Lasciate scoperto cosicché il ripieno divenga tiepido.
Stendete la pasta molto sottile su uno canovaccio infarinato, dapprima con il matterello, poi con le mani: mettetele sotto la sfoglia con il dorso in alto, allargando la pasta fino a che non sarà quasi trasparente e di forma più meno rettangolare.
Disponete uno strato di manzo sulla pasta in modo da ricoprire tutta la base rettangolare, poi il cavolo, formando un filoncino.
Arrotolate servendovi del canovaccio la pasta strudel. Il canovaccio vi servirà anche per trasferire il rotolo dalla spianatoia alla placca per cottura. Sigillate la pasta, poi appoggiate il rotolo su una placca coperta da forno.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite sia caldo che a temperatura d’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento