giovedì 10 marzo 2016

OMELETTE CON VITELLO AFFUMICATO E FONTINA



Ricetta che richiede poco tempo ai fornelli e però dà grande soddisfazione a tavola; per parte mia è ideale in alcuni casi specifici: poca voglia di cucinare, poco tempo a disposizione, pochi soldi nel borsellino e soprattutto al lunedì, quando si è reduci da piatti impegnativi fatti nel fine settimana e si vuole stere leggeri in tutti i sensi.

Ingredienti

(per 4 persone)

120 gr. di vitello affumicato (in alternativa affettato a vostro piacere)
50 gr. fontina
8 uova
Olio extravergine di oliva - sale

Preparazione

Tagliate l’affettato a listerelle e la fontina a dadini; rompete le uova in una ciotola e aggiungete la carne e il formaggio e mescolate tutto. Versate il composto in una padella antiaderente unta con olio, fate due o tre giri con una paletta in plastica così da stracciare le uova e lasciate rapprendere bene il fondo e quando la superfice sarà ancora morbida piegate la frittata ottenendo una mezzaluna.

Note

Per garantirvi un buon risultato nella preparazione dell’omelette seguite questo consiglio: dopo aver stracciato le uova e quando il tutto comincia a rapprendersi, spingete la massa del composto verso il bordo della padella opposto al manico, tenendo un po’ inclinata la superfice per far si che il bordo del composto cominci a piegarsi su sé stesso; attendere una decina di secondi e poi sollevare la padella dal piano cottura inclinare nuovamente e battere con la mano libera sul manico fino a che non si sia avvolta tutta e sia ben dorata su ogni lato. Importante: cercate di mantenere non rappresa, quindi “baveuse” per dirla alla francese, la parte interna.

Nessun commento:

Posta un commento