mercoledì 9 maggio 2018

TORTA INGLESE DI CAROTE



Мне приснилось небо Лондона...» ovvero “Ho sognato il cielo di Londra...” canta la cantante russa Zemfira. E quando dopo diversi giorni di cielo “formato londinese” anche sulle colline piemontesi, trasogno l'idea della torta al inglese che mi appare cosi come una figura si mostra quando svanisce la nebbia...
La torta è decisamente buona di suo; io l'ho arricchita ulteriormente con una crema fatta mescolando 360 gr. di panna acida (smetana) e un cucchiaio di miele. Il dolce di gusto ricco, ma non pesante, sicuramente vi sarà di conforto per schiarire il vostro cielo dalle nubi grige.


Ingredienti

(per 10-12 persone)
450 gr. carote grattugiate
250 gr. olio di semi di girasole
180 gr. farina 00
4 uova
150 gr. zucchero di canna muscovado
100 gr. noci spezzettate
100 gr. uvetta
100 gr. mirtilli rossi secchi (cranberries)
lievito per i dolci – cannella – sale


Preparazione


Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Lavorando a bassa velocità, aggiungete lentamente a filo l'olio, amalgamando bene.
Mescolando delicatamente, unite al composto le carote grattugiate, le noci, l'uvetta, i mirtilli.
Setacciate la farina con la cannella, due cucchiaini di lievito per i dolci, un pizzico di sale e aggiungete il tutto alla miscela, sempre mescolando dolcemente al basso verso alto.
Versate il composto nella tortiera coperta dalla carta da forno e infornate a temperatura 170-180°C per circa 50 minuti, o comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito, ma leggermente unto.
Lasciate raffreddare, sformate la torta, spalmatela con la crema o semplicemente spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.



Nessun commento:

Posta un commento