venerdì 25 maggio 2018

GALETTE SALATA (CON CIPOLLOTTI, UOVA E FORMAGGIO)



Questa ricetta vi può essere utile quando non saprete come utilizzare le foglie verdi dei cipollotti giovani! Arriva dalle cuoche russe: dovete sapere infatti che la combinazione cipollotto-uova sode in questa cucina è must do e must eat. Quasi quasi da quelle parti i cipollotti si comprano per il verde! Quanto al formaggio potete usare la feta, la robiola o un caprino, ma io ho preferito la ricotta perché mi garantisce un gusto più equilibrato.
Otterrete una galette (crostata) saporita con un guscio croccante, ottimo per accompagnare un aperitivo, da antipasto o per una merenda all'aria aperta!



Ingredienti

(per 6 persone)

per la pasta brisè:

200 gr. farina 00
100 gr. burro freddo da freezer
5 cucchiai di acqua fredda
sale

per il ripieno:

250-300 gr. del verde dei cipollotti
3 uova sode
100 gr. formaggio o ricotta
50 gr. burro
1 uovo
sesamo – sale

Preparazione


Preparate la pasta brisè frullando nel robot da cucina tutta la farina con un pizzico di sale e il burro a pezzetti fino ad ottenere briciole; aggiungete alle briciole 5 cucchiai di acqua fredda e frullate di nuovo per pochi secondi: le briciole si raccolgono in un impasto (brisè).
Estraete l'impasto dal robot, appaiatitelo sopra un pezzo di pellicola alimentare e lasciatelo nel frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno tagliando fine le foglie verdi dei cipolloti, fate fondere il burro e versatelo caldo sopra alla verdura tagliata.
Sminuzzate le uova sode, aggiungetele ai cipollotti, salate, aggiungete l'uovo crudo intero e mescolate di nuovo.
Tagliate a cubetti il formaggio se usate la feta, mettetelo nel composto; se usate la ricotta aggiungetela al ripieno a cucchiate e rimescolatelo poco per non avere un composto troppo omogeneo.
Prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo poco e stendete sopra la pasta brisè sottile circa 2 mm.
Spostate il foglio con la pasta stesa sulla placca da forno.
Distribuite sulla pasta stesa il ripieno lasciando i bordi di 5-6 cm, tirate su i bordi e spalmateli con poca acqua (latte o uovo sbattuto) e cospargete con dei semini di sesamo.
Cuocete la galette nel forno a 180°C per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento