giovedì 3 maggio 2018

POLLO CON CREMA DI PORRI E TARASSACO




È davvero un peccato non approfittare in cucina degli ingredienti che la natura fornisce spontaneamente -basta raccoglierli- molto gustosi, sani e che hanno un sacco di proprietà salutari. Il tarassaco in primavera è tenero e forse per questo anche meno amaro, così mi è sorta la curiosità di sapere che figura farà in questa ricetta. Provatela perché è oltretutto semplice da preparare e il pollo (meglio se ruspante) abbinato a quest'erba dei campi non sembra per niente “noioso”. La salsina si, è amara, ma ha il suo “perché” nella composizione del piatto.

Ingredienti

(per 4 persone)


1,5 Kg. pollo intero eviscerato
600 gr. porri
400 gr. tarassaco
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva - sale

Preparazione



Mondate i porri e tagliateli a rondelle, lavateli e scolateli. Stufateli in una casseruola con una noce di burro, sale, un mestolo di acqua, per circa 20 minuti.
Pulite il pollo, lavatelo, eliminate la testa e le zampe, tagliatelo in 10 pezzi.
Rosolate i pezzi di pollo in una casseruola con una noce di burro e una presa di sale: appoggiateli prima dal lato della pelle e cuoceteli per 5-6 minuti, voltateli e dorateli per altri 5-6 minuti.
Frullate i porri pronti con 1-2 mestoli di brodo, ottenendo una crema.
Togliete il pollo dalla padella, eliminate il grasso e, nel fondo di cottura , unite la crema di porri e nuovamente i pezzi di pollo, quindi proseguite la cottura per 20 minuti. Se avete avuto la fortuna di cucinare un pollo ruspante, allora dopo la rosolatura cuocetelo con uno mestolo di brodo per circa 30-40 minuti e solo dopo aggiungete la crema di porri e proseguite la cottura per un'altra ventina di minuti.
Pulite il tarassaco; frullatene 40 gr. con 50 gr. di olio e un pezzettino di aglio, ottenendo una salsina saporita.
Tagliate grossolanamente il tarassaco rimasto e unitelo al pollo negli ultimi 5 minuti di cottura.
Servite il pollo e il tarassaco sulla crema di porri, completate con la salsina.

Nessun commento:

Posta un commento