giovedì 9 novembre 2017

TORTA RIPIENA DI MELE



Stiamo “plagiando”! Infatti questa ricetta è una variante della classica torta di mele americana, la apple pie. Ma quando un dolce è così buono c'è da aspettarsi che gli “ammiratori” siano tanti e che ciascuno provi ad omaggiarlo a suo modo .


Ingredienti

(per la pasta)

300 gr. farina di grano tenero “00”
180 gr. burro
120 gr. zucchero a velo
1 uovo
sale

(per il ripieno)
1 kg. mele golden
uvetta – zucchero di canna
maizena - un limone



Preparazione


Preparate l'impasto: intridete la farina con il burro morbido, impastatela poi velocemente con l'uovo, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Modellate l'impasto a palla, appiattitela, avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30-40 minuti in frigo (pasta frolla).
Sbucciate intanto le mele, tagliatele a fettine; raccoglietele in un recipiente con un cucchiaio di zucchero di canna, uno di maizena e due di uvetta, il succo di mezzo limone e la zeste grattugiata dell'intero limone. Mescolate bene gli ingredienti del ripieno e mettetelo da parte.
Imburrate una teglia di diametro 26 cm. (altrimenti 24 cm. se preferite una torta più alta); dividete la pasta frolla in parti circa 1/3 e 2/3. Stendete la parte più grande e coprite con la sfoglia la teglia, facendo leggermente debordare.
Riempite la teglia con il ripieno di mele, distribuendolo uniformemente. Stendete la parte avanzata della pasta frolla e coprite con essa la torta, eliminate le eccedenze della sfoglia, sigillate i bordi, decorateli se preferite con le impronte della forchetta e praticate dei buchini nella superficie.
Cuocete la torta di mele nel forno a temperatura 170-180°C per circa un'ora.
Sfornate la torta pronta e lasciatela raffreddare prima di tagliare e servire.



Nessun commento:

Posta un commento