giovedì 16 novembre 2017

BISCOTTI D'AVENA

Una colazione da campioni, ma è solo un biscotto! I protagonisti sono i fiocchi d'avena, il prodotto di punta nei paesi nordici, infatti la ricetta -semplicissima- arriva da un libretto sovietico di pasticceria casalinga dei primi anni '90. L'avena, tanto buona quanto salutare, è adatta comunque a tutti i climi, anche a quelli di paesi più a sud!



Ingredienti


2 bicchieri di fiocchi d'avena
150 gr. zucchero
100 gr. burro 
(a temperatura ambiente)
50 gr. noci 
(frantumate grossolanamente)
2 uova
30 gr. farina 00
sale – lievito per dolci
aromi (cannella, vaniglia, zeste di limone)


Preparazione


Tritate i fiocchi d'avena nel tritatutto (o tritacarne): se preferite i biscotti più grezzi e croccanti tritate i fiocchi per pochi secondi, se li preferite più fini tritate i fiocchi un po' più a lungo.
Mescolate il burro con lo zucchero e aromi preferiti (potete sostituire una parte di zucchero con il miele), dopo aggiungete le uova e mescolate di nuovo.
Incorporate alla massa di burro i fiocchi d'avena tritati, la farina, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, la frutta secca, impastate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposarlo in frigo per 30 minuti.
Coprite una placca da forno con uno foglio di carta da forno, distribuite sopra l'impasto a cucchiaiate, tenendo un po' di distanza tra i mucchietti, perché in cottura i biscotti si allargano.
Cuocete i biscotti nel forno a temperatura 170° per 15-20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento