mercoledì 1 novembre 2017

DIAMANTINI AL CARAMELLO

Mmmmm... che bontà!!! L'esperienza ci porta ad affermare che davvero la semplicità porta in sè la bontà! In effetti questi biscotti, ma sarebbe meglio dire dolcezze, friandises, pasticcini, ne sono un chiaro esempio: semplici da preparare, semplici da gustare (fin troppo dato che uno tira l'altro), semplici da offrire, per tutte le occasioni.



Ingredienti

(per circa 70 biscotti)

600 gr. farina
400 gr. burro
200 gr. zucchero semolato
100 zucchero muscovado (di canna grezzo) più un po'
50 gr. panna fresca
2 uova



Preparazione


Scaldate una casseruola di rame, poi versatevi 200 gr. di zucchero semolato un po' alla volta.
Portate intanto la panna a ebollizione.
Togliete dal fuoco il caramello e incorporatevi la panna, quindi a poco a poco, il burro a temperatura ambiente; lasciate raffreddare la salsa mou.
Raccogliete la salsa ormai fredda nell'impastatrice, unite 600 gr. di farina, 100 grammi di zucchero muscovado, 1 uovo e impastate fino ad ottenere una pasta soda e malleabile.
Modellatela in cilindri di 3/4 cm. di diametro, avvolgeteli nella carta da forno e fateli raffreddare in frigor per 1 ora.
Sbattete poi 1 uovo.
Tirate fuori dal frigor i cilindri di pasta, eliminate la carta da forno, spennellateli con l'uovo sbattuto e poi passateli nello zucchero di canna premendo con un po' di energia, in modo che i cristalli di zucchero restino attaccati.
Tagliate i cilindri cosparsi di zucchero in rondelle spesse poco meno di 1 cm. Accomodatele su una placca foderata di carta da forno e infornatele nel forno ventilato a 170° per circa 20 minuti.
Sfornate i diamantini, lasciateli raffreddare e serviteli.

Se ben conservati (in un luogo fresco e asciutto) si mantengono per una decina di giorni, ma questa è un'utopia, forse una speranza, più che la realtà!


Nessun commento:

Posta un commento