domenica 8 novembre 2015

TARTUFI MUSCOVADO



Autunno! Si compie un ciclo con la conclusione dei raccolti e ne inizia un altro con la semina per l’anno futuro. In  questo tempo la terra, anche senza il concorso del lavoro dell’uomo, sembra offrire tutta sé stessa prima del riposo invernale ed ecco funghi e tartufi! E se i primi possono abbastanza facilmente arrivare sulle nostre tavole, il tubero pregiato non sempre è alla portata di tutti. Proponiamo così una “variante” dolce, senza per questo imporre una correzione dell’opera, come avvenne per quella omonima di Molière, lasciando naturalmente a chi può la possibilità di degustare quello bianco su risotti e antipasti, non rinunciando però a concludere con dolcezza con quello nero di cioccolato.


Ingredienti

100 gr. di zucchero Muscovado;
1 pizzico di sale marino;
250 gr. di panna;
250 gr. di cioccolato fondente di buona qualità al 70% spezzettato.
Per la copertura: 50 gr. di cacao in polvere e 50 gr. di zucchero Muscovado.

Preparazione

Portare lentamente a ebollizione lo zucchero, il sale e la panna. Versare il composto in una ciotola sopra il cioccolato e sbattere bene fino ad ottenere un composto ben emulsionato e lucido. Lasciate raffreddare la ganache, poi riponetela in frigorifero. 
Mescolate insieme il cacao in polvere e lo zucchero per amalgamarli completamente. Spolverizzare le mani con la miscela di copertura e con la ganache create i tartufi. Dopo averli modellati, ripassateli nella miscela di copertura. 
Conservateli in frigorifero o nel congelatore, serviteli a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento