lunedì 9 novembre 2015

PESCI AZZURRI

Vengono generalmente definite PESCI AZZURRI alcune specie di pesci caratterizzati da colorazione dorsale tendente spesso al blu, in qualche caso verde e da colorazione ventrale argentea. I piatti preparati con tali specie di pesce sono spesso considerati "cucina povera", ma il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali delle carni.

Esso ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali. Essendo, inoltre, un alimento ricco di calcio (350 mg di calcio per 100 g di alimento) è consigliato per combattere i processi di decalcificazione ossea.

Le acciughe che nella tarda primavera sono abbondanti, si pescano con facilità e sono particolarmente polpose, possono essere conservate sott'olio e sotto sale e costituiscono così un'ingrediente basilare di gran parte della cucina regionale italiana.

Nessun commento:

Posta un commento