martedì 23 ottobre 2018

FETTA AL LATTE HOME MADE


Sono diffidente verso l'industria alimentare e ancor più “difficile” nei confronti degli snack, anche se famosi come quello in questione. Questa versione “home made” mi ha disarmata al primo morso, mi sono arresa, perché ci sono pochi argomenti che reggono quando si abbina la panna al Pan di Spagna al cacao soffice, non è vero!?
Ho usato con successo il preparato a base di Gelatina in Polvere della Fabbri anziché la gelatina in fogli, è bastata una busta da 45 gr. e in questo caso non va aggiunto il miele, perché il preparato contiene già lo zucchero. Otterrete ben 8 generose merendine rettangolari, altrimenti tagliatele in 16 cubotti. Le fette al latte si conservano coperte con pellicola o in un contenitore ermetico per due giorni.





Ingredienti

(per 8 pezzi)


350 gr. panna fresca
180 gr. latte condensato
100 gr. zucchero
80 gr. farina
30 gr. cacao
8 gr. gelatina in fogli
3 uova - miele - vaniglia


Preparazione 

della pasta biscotto

Montate le uova con lo zucchero finché non diventeranno spumosissime.
Mescolate la farina con il cacao e uniteli al composto di uova setacciandoli. Incorporateli quindi con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Stendetelo sulla placca foderata di carta da forno e infornate a 180° C per 8/9 minuti. Sfornate la placca capovolgendola su un canovaccio e lasciate raffreddare la pasta biscotto senza togliere la placca; solo quando sarà raffreddato bene togliete la placca e la carta da forno.
Tagliate la pasta biscotto in due rettangoli uguali di 18x24 cm. e appoggiateli su un vassoio.

Preparazione

per la crema

Montate in crema 300 gr. di panna.
Ammollate la gelatina in acqua.
Scaldate la panna rimasta e scioglietevi la gelatina strizzata. Versate in una ciotolina e aggiungete un cucchiaio di miele, i semi di un baccello di vaniglia, il latte condensato (a temperatura ambiente) e mescolate bene, quindi unitevi la panna montata.
Spalmate la crema su uno dei due rettangoli di pasta e copritela con l'altro. Mettete il dolce in frigo per almeno 4 ore, poi tagliatelo a fette e servitelo.


Nessun commento:

Posta un commento