mercoledì 18 maggio 2016

INSALATA PRIMAVERILE DI FARRO



Un insalata “fresca” che si può preparare alla sera aggiungendo al momento di consumarla solo i pomodorini, quindi ideale anche per il pranzo del giorno dopo e da consumare fuori casa per il suo carattere pratico, nutriente e leggero.


II farro è l’ingrediente di base e le sue proprietà nutritive sono indubbie; viene consigliato nelle diete dimagranti perché si tratta di un alimento saziante che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie. Il suo contenuto di fibre insolubili favorisce la pulizia dell'intestino e la depurazione dell'organismo. Ulteriori benefici del farro riguardano la riduzione del rischio di aterosclerosi. Inoltre, il contenuto di niacina di questo cereale contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare. Il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità (http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/12786-farro-proprieta-benefici).

Ingredienti 

(quantità a piacere)

farro, asparagi, zucchine, broccoli,
pomodorini, olive nere, capperi,
scamorza
cipolla di tropea, timo limonato
aceto e olio extravergine di oliva 
 

Preparazione

Dopo aver lessato il farro, averlo scolato e lasciato raffreddare, unite asparagi, zucchine e broccoli (tutto precedentemente lessato), pomodorini, olive nere, capperi, dadini di scamorza, cipollotto di Tropea, timo limonato (o altre erbe aromatiche di cui disponete) e dopo aver salato, condite con aceto di mele e olio extravergine di oliva; aggiungete se lo gradite, un po’ di peperoncino moderatamente piccante o pepe e servite.

Nessun commento:

Posta un commento