mercoledì 11 maggio 2016

BISQUE DI GAMBERI



Un classico della cucina francese che si è affermato ben oltre i confini nazionali. Nella ricetta originale si usano i gamberi di fiume che vengono cotti con tutte le loro parti, sminuzzati o interi; ma si possono usare tutti i tipi di crostacei (gamberi, astici, scampi, granchi). Immancabili i crostini fritti nel burro con cui viene accompagnata questa minestra. Se si usano gamberetti si può evitare di sgusciarli, nel caso di gamberoni o altri crostacei meglio togliere i gusci. 
Una volta si usava il riso che veniva lessato e frullato coi gamberi per legare la minestra, oggi si può scegliere la farina di riso sciolta in acqua, come ho fatto io, che conferisce un effetto e un sapore più “vellutato”; la panna ammorbidisce tutto, ma suggerisco di non esagerare per non stemperare troppo il gusto dei crostacei.



Ingredienti

 (per 4/6 persone)

250 gr. gamberi
100 gr. panna fresca
30 gr. scalogno
30 gr. carote
25 gr. farina di riso
20 gr. sedano
Burro, timo, sale, pepe.


Preparazione


Sminuzzate i gamberi; tagliate poi a dadini scalogno, sedano  e carote.
Rosolate le verdure in una casseruola con un po’ di burro e timo. Unite i gamberi e fateli insaporire per qualche minuto. Unite quindi 600 gr. di acqua e cuocete a fuoco moderato per qualche minuto (5/8); aggiungete ancora 200 gr. di acqua in cui sarà stata precedentemente stemperata la farina di riso e proseguite la cottura per altri 18/20 minuti.
Passate a questo punto la minestra nel passaverdure e rimettetela poi nella casseruola dopo averla sciacquata per eliminare eventuale deposito di scarti. Riprendete la cottura dper altri 3/5 minuti dopo aver aggiunto la panna.
Servite con crostini di pane fritti nel burro e con altri gamberi grigliati se possibile, dopo aver salato e pepato a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento