lunedì 30 ottobre 2017

TORTA ALLA MONFERRINA DI ZUCCA E MELE

Un dolce autunnale già a partire dall'aspetto che non mostra nulla per sedurre immediatamente; ma come il bosco in questa stagione, sotto i colori spenti del fogliame secco, trovi un tesoro di profumi e sapori che per il palato sono davvero la sintesi di quella che si potrebbe definire una "leccornia d'altri tempi"... e il dessert è servito!

Ingredienti 

(per 4/6 persone)

300 gr. mele delizia rosse (circa 2)
300 gr. zucca gialla soda e non filamentosa
75 gr. zucchero semolato
50 gr. cioccolato fondente amaro
50 gr. amaretti
40 gr. fichi secchi
20 gr. uva sultanina
1 uovo - 1 cucchiaino di cacao amaro - aroma di rum
scorzetta di limone - vaniglia - burro
farina gialla finissima - latte - sale

Preparazione


Mettete ad ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.
Pelate le mele, tagliatele a metà, detorsolatele, poi affettatele sottilmente lasciandole cadere in una casseruolina. Unite la metà dello zucchero e un po' d'acqua, mescolate e sobbollite per circa 15 minuti: devono risultare cotte, ma non sfatte.
Tagliate a fettine anche la zucca ben mondata, mettetela in un'altra casseruolina, cospargetela con il restante zucchero unendo anche 2 cucchiai di latte; cuocete anch'essa 15 minuti.
Mescolate insieme la zucca e le mele in una ciotola, aggiungendo il cioccolato tagliuzzato, gli amaretti sbicciolati, l'uvetta ben strizzata, i fichi tagliati a pezzettini, mezzo cucchiaio di cacao amaro, poca scorza di limone grattugiata, i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aroma di rum, mescolando sempre dopo l'aggiunta di ogni ingrediente.
Sbattete da ultimo in un piatto 1 uovo intero e unite anch'esso al composto.
Accendete il forno a 150°.
Imburrate una tortiera 22 Ø, poi inserite un foglio di carta da forno facendolo aderire accuratamente alla tortiera, quindi imburrate anch'esso e cospargete con farina gialla finissima, scuotendone l'eccedenza; versatevi il composto, battendo lo stampo sul piano del tavolo, poi infornatelo per circa 1 ora e a fine cottura lasciate raffreddare e spolverizzate con un velo di cacao amaro prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento