giovedì 8 febbraio 2024

CHIACCHIERE (RICETTA CLASSICA)





Eccola qui la ricetta classica del dolce più irresistibile del Carnevale. Ne vengono due piattoni colmi di rettangoli leggeri, croccanti, moderatamente dolci; difficile poi fermarsi:  una tira l'altra. Se qualcuno vi offrirà un aiuto, accettatelo, perché sarà prezioso durante la cottura.


Ingredienti

500 gr farina 00
180 gr latte
50 gr burro fuso
50 gr zucchero a velo più un po'
40 gr aceto di mele
2 tuorli
Limone, olio di arachide, sale

 

Preparazione

Versate la farina setacciata o su una spianatoia o in una ciotola larga, formate la fontana; ponete al centro i tuorli e lo zucchero a velo e cominciate ad amalgamare con le dita. Aggiungete poi il burro fuso e l'aceto di mele.
Profumate con la scorza grattugiata di mezzo limone, unite mezzo cucchiaino di sale, il latte e mescolate gli ingredienti.
Incorporate e amalgamate bene tutta la farina.
Lavorate l'impasto per circa 10' fino a renderlo liscio e omogeneo; copritelo con la pellicola  e fatelo riposare in frigo per 2 ore.
Staccate poi una parte di pasta, tenendo la rimanente nella pellicola per non farla seccare; infarinatela, stendetela con le dita, poi tirate la nella macchina per la pasta o con un matterello. Se usate la macchina, iniziate regolandola sullo spessore maggiore, ripiegare poi la pasta per un paio di volte e procedete allo spessore immediatamente inferiore, e cosi via, fino a ottenere sfoglie spesse 1 mm ( penultimo rullo).
Maneggiate delicatamente la pasta perché è meno elastica di quella della pasta. Accomodate le sfoglie su un piano infarinato. Tagliatele  in tanti rettangoli (esempio di misura 6÷9 cm). Fate un taglietto verticale di circa 3 cm al centro di ogni rettangolo, senza mai arrivare al bordo.
Scaldate abbondante olio in una capiente casseruola; prima di iniziare la cottura fate la prova con un pezzetto di pasta: appena comincia friggere, l'olio è pronto. Se invece avete il termometro a sin da, cominciate a friggere quando l'olio avrà raggiunto 160.
Friggete tutti i rettangoli facendoli dorare per 30 secondi su ciascun lato.
Scolate le chiacchiere su carta da cucina, eliminate la carta e cospargete le chiacchiere di zucchero a velo e serviteli.


Nessun commento:

Posta un commento