domenica 17 gennaio 2016

TRADIZIONE E CIBO - IL VALORE DEL PANE

Questa è una "ricetta" che non si prepara rosolando e cuocendo in padella o nel forno; insegna piuttosto ad assegnare il giusto valore alle cose, ma questo non può essere riconosciuto fino a quando gli organi di percezione sensoriale e il cuore non vengono liberati dai veli e dalle sovrapposizioni che li suggestionano; solo così si potrà arrivare ad assaporare il pane e capire che chiunque ne disponga sulla faccia della terra, non ha eguali in ricchezza.

Ingredienti

1 minuti di tempo
1 pizzico di concentrazione
meditazione quanto basta

Preparazione

Storia di Davide e di un antico re morto di fame

Il re Davide entrò in una caverna e vi trovò un morto; aveva accanto una tavoletta su cui era scritto:
"Sono vissuto mille anni, ho costruito mille città, ho sposato mille donne, ho sconfitto mille eserciti. In seguito la mia sorte è giunta a tal punto che offrivo un canestrod'argento per avere un solo pane e non trovavo pane.
Ho offerto un canestro di gemme preziose e non ho trovato pane. Allora ho stritolato le gemme e ho sparso la loro polvere al vento. Poi sono morto, qui dove mi trovo.
Dunque, in verità, chi possiede un pane e crede che vi sia sulla faccia della terra persona più ricca di lui, Dio lo faccia morire come ha fatto morire me!

Nessun commento:

Posta un commento