venerdì 15 gennaio 2016

POPPY SEED CITRUS CAKE



Proponiamo una ricetta che ci è piaciuta  subito per varie ragioni: l’estrema semplicità di realizzazione, la sua bontà rustica, senza pretese; e infine perché gli ingredienti sono propri di questa stagione e non così “audaci” da far luogo alla “gola”. 

INGREDIENTI

Impasto
 
225 gr. zucchero semolato
280 gr. di farina bianca 00
135 ml. olio di semi di girasole
135 ml. succo di arancia
3 uova
100 gr. semi di papavero
12 gr. di lievito (per dolci)
2 gr. sale
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia

Salsa d'arancia

150 ml. succo di arancia
150 gr. di zucchero semolato bianco
100 ml. acqua


PREPARAZIONE


Versa in una ciotola il succo di arancia, l'olio, le uova e mescola anche solo con la frusta a mano per amalgamare i liquidi, non serve montare il composto. In un’altra ciotola raccogli lo zucchero, la farina  setacciata, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e limone grattugiate  e mescola anche questi ingredienti.
Unisci i due composti (i liquidi e i secchi) e mescola tutto per ottenere un composto omogeneo e liscio che abbia consistenza a nastro, si utilizza sempre la frusta a mano e non serve ne mescolare troppo a lungo ne montare.
Cuoci in forno preriscaldato 170° - 180° per 35 - 45 minuti, fino a prova stecchino superata.
Prepara la salsa di arance: versa tutti gli ingredienti in un pentolino e fai cuocere a fuoco medio, ogni tanto mescolando, fino a quando non diventa un po sciropposo, ci vorranno circa 10 minuti di cottura.
Quando il dolce è pronto, lo sforni e ( ancora nello stampo) pratichi dei fori sulla superficie con uno stuzzicadenti lungo, poi lo spennelli  con la salsa di arance (o semplicemente irrora  sopra circa 2/3 della salsa) in modo che venga assorbita, tenendone un po' da parte.
Aspetta una ventina di minuti, sformalo e irrora la superficie con alla salsa rimasta.


Piccola info sui semi di papavero

I semi di papavero contengono una bassa percentuale d'acqua, un'elevata frazione lipidica e di carboidrati complessi, pertanto una cospicua densità calorica; anche la grammatura di proteine raggiunge quantità non indifferenti, ma la scarsa presenza di amminoacidi essenziali ne limita fortemente il valore biologico (VB). La fibra alimentare è abbondante e prevalentemente insolubile.

Le vitamine di maggior rilievo sono la B1 (tiamina) e il tocoferolo, quest'ultimo molto importante in quanto antiossidante e conservativo per tutti i grassi polinsaturi acidi grassi essenziali omega6).

I semi di papavero sono anche ricchi di sali minerali, tra questi si evidenziano calcio, potassio, ferro e magnesio, mentre il contenuto in sodio è pressoché irrisorio.


Nessun commento:

Posta un commento