lunedì 18 gennaio 2016

ZUPPA VIETNAMITA



Ho "testato" una ricetta apparsa su La cucina italiana (gennaio 2016); ve la propongo con delle significative varianti che tendono a consolidare l’idea di “zuppa” che francamente così come presentata nella rivista è un po’ latente, inoltre alcuni ingredienti, data la loro particolarità (coriandolo e peperoncino) sono lasciati al gusto personale, mentre altri non figurano nella versione originale e sono stati da me liberamente aggiunti.
Il risultato è gradevole e il piatto è completo, non serve altro; si potrebbe concludere con un bel dessert dragon frutta.

INGREDIENTI

 

(per 6 persone)

500 gr. muscolo di manzo
½ gallina
370 gr. tagliolini di riso
200 gr. lattuga
200 gr. germogli di soia freschi
4 cipollotti di Tropea
2 cipolle
½ cipolla bianca
3 peperoncini
Anice stellato - cannella - cardamomo
zenzero fresco - peperoncino - coriandolo fresco - lime - sale


PREPARAZIONE

 

Fate un brodo classico: in acqua abbondante mettere a freddo la carne di manzo, la gallina, la cipolla, 2/3 coste di sedano, 1/2 carote, sale, alloro; quando sarà pronto in un’altra pentola tostate a secco, per circa 10 minuti, mezza cipolla, anice stellato, cardamomo, cannella e zenzero controllando che non si brucino; poi versatevi il brodo bollente e lasciare cuocere per 30/45 minuti. Durante questo periodo di tempo pulite e lavare i cipollotti, i germogli, il coriandolo e la lattuga; fate degli “straccetti” con le carni e lessate i tagliolini in acqua salata bollente rispettando il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Quando sarà tutto pronto filtrare il brodo e versarlo in ampie scodelle in cui sarà poi servito; aggiungervi prima di portare in tavola i tagliolini, la carne, i germogli, il cipollotto, un po’ di lattuga avendo cura di mettere a disposizione dei commensali coriandolo, peperoncino tagliato ad anelli, cipollotti, lattuga e germogli che a piacere possono aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento