mercoledì 13 gennaio 2016

GNOCCHI DI SEMOLINO, ALLA ROMANA


A guardarli, dopo averli sfornati, con un po' di fantasia sembra di vedere  tanti piccini che dormono sereni... ma sono solo gnocchi di semolino, alla romana, sotto una bella coperta di besciamella...



Ingredienti 

(per 6 persone)

un litro di latte
250 gr. di semolino
2 tuorli
20 gr. di burro
sale, noce moscata
100 gr. di parmigiano grattugiato 

per la besciamella

mezzo litro di latte
30 gr. di burro
30 gr. di farina
sale, noce moscata
ulteriore parmigiano per gratinare

Preparazione 

 

Mettete in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Versatevi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione e portate a ebollizione. Abbassate un po’ il fuoco, e mescolate con forza finché si otterrà un composto solido e compatto che si stacchi dalla pentola.
Spegnete il fuoco e fate intiepidire (10/15 minuti), quindi aggiungete due tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustate eventualmente di sale. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellate con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un centimetro. Coprire con una pellicola e lasciare raffreddare.
Si può fare anche in un altro modo: aspettate che il composto finale si raffreddi ulteriormente per poter fare dei salsicciotti di diametro sei centimetri, quindi avvolgerli nella pellicola. Così quando si saranno raffreddati  è più facile creare gli gnocchi tagliando le fette spesse un centimetro; dopo procedere con la disposizione nella teglia. Tagliate gli gnocchi (come nel primo metodo) con uno stampino o un bicchiere della dimensione preferita (diametro 6 cm. è ottimale) ed adagiateli in una teglia imburrata (anche solamente coperta con la carta da forno), leggermente sovrapposti.
A parte preparate la besciamella: fondete il burro e appena sciolto versatevi la farina. Girate con un cucchiaio di legno in modo da farla tostare leggermente, quindi aggiungete a poco a poco il latte scaldato a parte. Portate a ebollizione e cuocete qualche minuto sempre mescolando, quindi aggiustate di sale e aggiungete anche la noce moscata.
Da ultimo velate gli gnocchi con la salsa, cospargete con altro parmigiano e mettete in forno a 180° per 10/20 minuti, finendo con una “botta” di grill per colorire la crosticina.
Servire ben caldi.

Gli gnocchi di semolino possono essere preparati anche due giorni in anticipo e lasciati in frigo, senza salsa, coperti con pellicola a contatto. Il giorno in cui si vuole servirli basterà napparli con la salsa e gratinarli.


Nessun commento:

Posta un commento