mercoledì 30 dicembre 2015

FORESTA NERA



Un’alternativa al classico panettone con cui si concludono prevalentemente cene e pranzi di Natale; una torta di non semplice realizzazione (media difficoltà) che sa sprigionare sapori e aromi importanti, decisi e delicati allo stesso tempo: un’armonia che si gusta in tutta la sua pienezza.

Preparazione 50 minuti
cottura 25 minuti
refrigerazione 1h 30 
dosi per 8 persone

Ingredienti

Per la pasta genovese: 

4 uova
120 gr. zucchero
30 gr. di burro
60 gr. di farina
60 gr. di fecola di mais
30 gr. di cacao amaro
350 gr. lamponi freschi

Per lo sciroppo:

100 gr. di zucchero
10 cl d’ acqua
100 gr. lamponi

Preparazione 


     Fate la pasta genovese al cacao. In una ciotola, mescolate con le fruste elettriche uova e zucchero fino a ottenere un composto ben cremoso. Cuocete a bagnomaria (50° – 60 °C ) senza smettere di mescolare finché, sollevando il cucchiaio, il composto ricadrà a nastro. Togliete dal fuoco e mescolate ancora, fino a completo raffreddamento ( circa 10 minuti ).
     Fate fondere il burro. Setacciate insieme farina, fecola e cacao. Incorporate il tutto al composto di uova e di zucchero, poi unite il burro e mescolate. Imburrate e infarinate una tortiera a bordi alti 22 centimetri e versate la preparazione. Cuocete  nel forno preriscaldato a 210° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare sopra a una griglia .
      
   Per lo sciroppo, bollite acqua, zucchero e i lamponi poi lasciate raffreddare e frullate.
    
    Preparate la guarnizione. Montate la panna con le  fruste elettriche e incorporatevi lo zucchero vanigliato. 
        
     Tagliate la torta orizzontalmente in tre parti. Disponete un disco sul piatto  da portata, imbevetelo di sciroppo e stendete la panna montata per un centimetro di spessore disponetevi sopra parte dei lamponi e posate il secondo disco, ripetete l'operazione precedente e terminate col terzo disco utilizzando una spatola coprite completamente con la panna montata rimasta e mettete in frigorifero per almeno un'ora.

     Preparate i riccioli di cioccolato fondente e disponetili sul dolce, aggiungete anche qualche lampone e spolverizzate di zucchero a velo. Rimettete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.



  lesfriandises

Nessun commento:

Posta un commento