sabato 5 dicembre 2015

MENÚ POVERO D’AUTUNNO



Cominciamo subito col dire che se la leggerezza dei cibi proposti in questo menù sembrerebbe indicata per consumarlo a cena, la presenza di carboidrati e zuccheri semplici suggeriscono di farlo per pranzo. In ogni caso si può scegliere e se lo cucinerete vedrete che la semplicità e i sapori delicati, nulla toglieranno alla gustosità di questi abbinamenti.
I piatti proposti sono tre, un antipasto, un primo e un dolce:
-fetta di pane nero di segale con formaggio fresco di capra, barbabietola rossa ed erba cipollina;
-minestra di orzo ;
-castagnaccio con ricotta.

 [Nell'immagine Pomeriggio d'autunno di Enrico Garavelli, olio su tela 1985]


Antipasto

Occorre un buon pane di segale tagliato a fette su cui verrà spalmato il formaggio fresco di capra e appoggiati i tocchetti di barbabietola rossa precedentemente lessata e condita con un po’ di olio e qualche filo di erba cipollina.


 

 

 

Minestra di orzo

Ingredienti 

(per 4 persone)

300 gr. di orzo perlato

1 cipolla piccola
1 uovo
Latte
Brodo vegetale
Olio, burro, rosmarino, noce
moscata, sale e pepe.

 

Preparazione

Mettere in ammollo l’orzo per due ore; dopo averlo sgocciolato metterlo in una casseruola e coprirlo col brodo avendo cura che questo sovrasti l’orzo di circa due dita, aggiungere inoltre anche un bicchiere di latte e cuocere a fuoco medio per 30/35 minuti. Nel frattempo rosolare la cipolla con un po’ di olio e burro per qualche minuto, aggiungerla all’orzo e proseguire la cottura. Da parte mescolare l’uovo, pepe abbondante, una grattugiata di noce moscata, burro e sale fino ad ottenere una crema che dovrà essere diluita con mezzo bicchiere di latte. Unire la crema alla minestra, mescolare e spegnere subito il fuoco. Servire con ciuffetti di rosmarino e ancora un po’ di pepe appena macinato.


Castagnaccio con ricotta

Ingredienti

(per 8 persone)

400 gr. di ricotta cremosa
300 gr. di latte
200 gr. di farina di castagne
150 gr. di zucchero
1 limone, olio extravergine di oliva, sale

 

 

 Preparazione

Mescolare la farina di castagne con un pizzico di sale e il latte, fino ad ottenere un composto senza grumi. Ungere di olio uno stampo (diametro 22 cm. / altezza 5 cm.) e foderarlo di carta da forno, quindi distribuire il composto nello stampo. Mescolare energicamente la ricotta con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Distribuire questa crema sul composto di farina di castagne facendo attenzione che le due parti non si mescolino. Lisciare la superfice con il dorso del cucchiaio e dopo spalmarla con un filo di olio.
Infornare a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare, servire a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento