sabato 12 dicembre 2015

CUORE DI CIOCCOLATO



Si tratta di una torta che si può confezionare, se non si dispone di uno stampo a forma di cuore, anche con uno stampo tondo. Il risultato è veramente gradevole; al primo assaggio l’impressione è quella di gustare un cioccolatino cremino; proseguendo la degustazione l’abbinamento classico pere/ cioccolato esprime tutta la sua armonia impreziosita dagli aromi di limone e cardamomo. Se possiamo dare un consiglio è quello di provarla, ma occorre dedicare circa due ore.

INGREDIENTI



1 Kg. /4 pere Abate
600 gr. cioccolato fondente
310 gr. zucchero più un po’
240 gr. panna fresca
80 gr. burro più un po’
50 gr. pistacchi tostati tritati
10 tuorli
3 albumi
cardamomo
limone
farina
sale


PREPARAZIONE



Fondete 300 gr. di cioccolato e il burro su un bagnomaria caldo ma non bollente. Montate 6 tuorli con 220 gr. di zucchero, possibilmente con l’impastatrice per 20/25 minuti : dovrete ottenere un composto spumoso. Unitelo al cioccolato fuso. Montate gli albumi a neve   con un pizzico di sale e incorporateli, in tre riprese, al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’ alto per non smontarlo.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (diametro 27 cm./ h. 7 cm.), distribuitevi il composto, livellate la superficie e informate a 170° per 17 minuti. Sfornate la pasta biscotto e fate raffreddate.
Sbucciate e detorsolate le pere, poi tagliatene 3 a dadini e 1 in fetta. Saltate i dadini per 5 minuti in una padella con 3 cucchiai di zucchero, 4/5 gocce di succo di limone e una decina di baccelli di cardamomo pestati grossolanamente.
Trasferite i dadini  su un piatto e saltate così le fettine di pera con un cucchiaio di zucchero e 3 baccelli di cardamomo. Eliminate da entrambi i pezzetti più grossi di cardamomo.
Accomodate uno stampo a forma di cuore ( diametro 22 cm./h. 6 cm.) sopra la pasta biscotto ormai fredda e ritagliata la sagoma seguendo i bordi. Distribuite i ritagli di pasta biscotto su una placca foderata di carta da forno e infornateli a 150° per 45 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare e frullateli finemente.
Foderate lo stampo a cuore con 2 o 3 strisce doppie di carta da forno facendole debordare serviranno per sfornare la torta alla fine. Accomodate il cuore di biscotto nello stampo distribuitevi sopra i dadini di pera.
Raccogliete in casseruola il latte e la panna con 4 baccelli  di cardamomo e portate a bollire. In una ciotola mescolate 4 tuorli, 90 gr. di zucchero e di latte e la panna filtrati.

Nessun commento:

Posta un commento