lunedì 1 agosto 2016

PEPERONI RIPIENI DI PATATE E SCAMORZA

Ho utilizzato i peperoni, gialli, verdi, rossi -fin dai colori è un’esplosione d'estate, sole e calore- per preparare questo piatto che appaga il palato e non trascura la corretta associazione delle proprietà dei suoi ingredienti. I peperoni e i pomodori garantiscono infatti fibre e notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone in particolare è più ricco, anche rispetto agli agrumi (se lasciato crudo), quindi le caratteristiche salutari di vario tipo sono garantite, in primo luogo antiossidanti. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio. Le patate apportano poi la necessaria quantità di amido e la scamorza, meglio se affumicata, garantisce gusto e giusto contenuto di proteine pregiate. 
Bhe, dopo tutto questo parlare sulle proprietà salutari di questa portata, diciamo la cosa che da la mossa a ogni preparazione e garantisce il successo a tavola: si tratta di una pietanza davvero molto buona!

Ingredienti

(per 4/6 persone)

750 gr. di peperoni (circa 3)
500 gr. patate novelle
250 gr. scamorza affumicata
1 pomodoro ramato
alloro, basilico, pangrattato, olio extravergine di oliva e sale

 

Preparazione

 

Tagliate le patate a cubetti, senza sbucciarle, saltatele con un filo di olio e una foglia di alloro, salatele e fatele stufare col coperchio per circa 10 minuti.
Tagliate i peperoni a metà, eliminate le calotte, ottenendo 6 anelli. Appoggiateli su una placca coperta con carta da forno.
Tagliate il pomodoro a cubetti e mescolatelo con le patate.
Frullate la scamorza con 10 foglie di basilico.
Tagliate a pezzetti gli avanzi di peperone e metteteteli negli anelli di peperone, con un po' di pangrattato. Unite i pomodori e le patate, quindi il formaggio frullato.
Infornate a 200° per circa 18/20 minuti.
Prima di servire gurnite con foglioline di di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento