mercoledì 10 agosto 2016

ALI DI POLLO SPEZIATE CON SALSA ALLA BIRRA

Low cost... di solito per volare, ma con queste alette anche per cucinare! A chi piace la carne morbida e anche rosicchiare un po', senza rinunciare sapori appetitosi e una presentazione invitante, il piatto è servito.

Ingredienti

500 gr. birra scura (anche analcolica va bene)
400 gr. peperoni (preferibilmente i friggitelli, main questo caso abbiamo usato quelli comuni)
100 gr. zucchero
30 gr. aceto balsamico
12 ali di pollo
aglio, alloro, curcuma in polvere, paprica piccante, senape rustica, salsa Worcester, peperoncino, sale, aceto di mele, olio extravergine di oliva

Preparazione

Dividete a metà le ali di pollo, disponetele in una pirofila con quattro foglie di alloro e due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a pezzetti.
Mescolate quattro cucchiai di senape, due di salsa Worcester, due di curcuma, uno di paprica e un bicchiere di aceto di mele: versate sulle ali, mescolate massaggiandole, copritele con la pellicola e lasciate marinare per quattro ore. 
Scolate le ali dalla marinata e cuocetele in una casseruola con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua e mezzo di aceto di mele per circa 45 minuti, con il coperchio, a fuoco basso.
Mondate i peperoni e tagliateli in quattro per il lungo e cuoceteli in padella con un filo di olio e sale per circa 10/15 minuti.
Sciogliete in una casseruola lo zucchero con l'aceto balsamico e portate a bollore. Cuocete per 2 minuti, quindi aggiungete un cucchiaio di birra, uno spicchio di aglio, un peperoncino a pezzetti e mescolate. Unite poi anche il resto della birra e cuocete fino a che il composto non si sarà ridotto a circa 1/5: serviranno circa 20 minuti di cottura a fuoco basso, durante i quali dovrete schiumare il liquido in superficie, per eliminare le impurità.
Scolate infine le ali e abbrustolitele in padella, con un filo di olio. Servitele con i peperon e la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento