sabato 30 dicembre 2017

TORTA MEDOVIK (RYZHIK)



Pomeriggio di uno di questi giorni di festa... all'ora del thè, un sorso di “nero” bollente a inzuppare un morso di torta che così si scioglie in bocca con sfumature di caramello e latte. L'atmosfera si riempe di gioia e scintille dorate. Stiamo parlando della Medovik (in russo miod è il miele), ma in casa mia l'ho sempre sentita chiamare Ryzhik, Rossiccia, perché il suo colore, a “torta finita”, è proprio quello; giudicate voi, e sappiate che se deciderete di farla, ne sarete certamente gratificati.

Ingredienti

(per 10-12 persone)

pasta:
500 gr. farina bianca
180 gr. zucchero semolato
100 gr. burro
50 gr. miele
bicarbonato di sodio

crema:
400-500 gr. burro
2 lattine da 390 gr di latte condensato



Preparazione


Fate bollire le lattine di latte condensato immerse nell'acqua per 3 ore. Dopo lasciatele raffreddare completamente.
Mescolate insieme il burro, le uova, lo zucchero e il miele in un recipiente adatto per il bagnomaria. Mettetelo poi a cuocere a bagnomaria a fuoco non molto alto mescolando sempre, aggiungete due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Cuocete la “crema” fino che non comincia a fare schiuma e bolle.
Togliete tutto dal bagnomaria, lasciate a raffreddare e aggiungete la farina setacciata, mescolate l'impasto molto bene fino ad avere una consistenza liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare l'impasto.
Dividete l'impasto in 10 parti uguali; posizionate un pezzo del impasto in mezzo ai due fogli della carta da forno e stendete ogni pezzo in un disco di diametro circa 21-22 cm. e di altezza non più 2 mm.
Cuocete per 5 minuti ogni disco nel forno a temperatura 180C° fino a quando il disco non prende il colore caramello.
Cuocete tutti i 10 ripiani della torta e lasciateli a raffreddare completamente.
Lasciate ammorbidire il burro e poi montatelo per 10-15 minuti fino ad avere il burro bianco e spumoso. Aprite le latte di latte condensato, che dovrà avere il colore della mou. Aggiungete il latte condensato “cotto” al burro ben montato in diverse riprese, mescolate bene la crema fino ad avere una consistenza omogenea.
Componete così la torta: distribuite su ogni disco un strato di crema alto circa 3-5 mm. appoggiate sopra la crema l'altro disco e farcitelo con un po' di crema. Fate cosi fino farcire tutti gli strati della torta, spalmate con un po' di crema anche il bordo della torta.
Lasciate la torta pronta nel frigo per una notte, dopo decoratela a piacere, in questo caso abbiamo scelto fili di caramello, servitela.



Nessun commento:

Posta un commento