lunedì 25 febbraio 2019

VOLEMOSE BENE - COME CONSERVARE LE UOVA

Forse non sono questi i tempi dove l'uovo si andava a prenderlo nel nido, dopo che si era sentita cantare la gallina, e diventava una merenda dolce o salata; e neppure son più i tempi in cui all'asilo si scriveva il proprio nome sul suo gucio, o le si conservava nella calce per tutto l'inverno... Ciò malgrado, se ci pensiamo l'uovo è un alimento fondamentale che figura in molte ricette, quindi da trattare coi guanti se vogliamo utilizzare al meglio tutte le sue caratteristiche e proprietà.



Qualcuno afferma che le uova non debbono essere conservate in frigorifero. Ecco la risposta.L’uovo è un alimento vivo e come tale nel suo interno sono attivi processi biochimici che trasformano i vari costituenti che a lungo andare sono degradati con la formazione di sostanze che possono essere anche nocive.
Questi processi sono favoriti a temperatura ambiente. Abbassando la temperatura si ha un rallentamento delle reazioni biochimiche  e quella dei nostri frigoriferi che generalmente va dai 4°C agli 8°C consente una migliore conservazione. Il fatto che nei frigoriferi ci sia uno scomparto dedicato alle uova non è un fatto estetico, ma è il frutto di studi scientifici che hanno consentito di individuare il punto migliore dove conservare questo prezioso alimento.
Scendendo ulteriormente con la temperatura sotto lo zero i processi biochimici possono quasi arrestarsi, ma le uova congelano e con il conseguente aumento di volume si spaccano e divengono difficilmente utilizzabili. In conclusione si consiglia di consumare le uova in tempi ragionevolmente brevi dopo il loro acquisto. Per una migliore conservazione utilizzare gli scomparti dedicati nel frigorifero.”

http://www.sicurezzalimentare.it/conservare-le-uova/

Nessun commento:

Posta un commento