giovedì 16 maggio 2019

CROSTATA DI FRAGOLE



Di crostate se ne possono farne tante, per ogni stagione e occasione. Diamo il benvenuto alla primavera con questa variante: guscio croccante che contiene una “nuvoletta” di fragole-panna, decorata con frutti colorati e profumati.



Ingredienti

(per 6 persone)

per la pasta frolla
250 gr. farina 00
140 gr. burro
80 gr. zucchero
20 gr. amaretti secchi
1 uovo
sale

per il ripieno
400 gr. fragole
200 gr. panna fresca
30 gr. zucchero semolato
5 gr. gelatina alimentare
limone o lime
zucchero a velo

Preparazione


Preparate la pasta frolla: mescolate la farina, lo zucchero, gli amaretti ben sbriciolati e un pizzico di sale. Amalgamate il burro freddo tagliato a pezzi, finché non otterrete un composto sabbioso; impastatelo coll'uovo, raccoglietelo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo nel frigo per circa un'ora.
Stendete la pasta frolla a disco spesso circa 0,4 cm., adagiatelo in una teglia imburrata (diametro 20 cm.), rifilate la pasta debordante. Ricoprite il fondo con un foglio di carta da forno, riempite con i legumi secchi o le apposite le sferette in ceramica per la cottura in bianco.
Infornate a 180°C per 25 minuti, quindi eliminate la carta da forno e i legumi (o le sferette) e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Preparate il ripieno tagliando a pezzi 150 gr. di fragole mondate e cuocetele in un pentolino con il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, lo zucchero semolato e 1 cucchiaio di acqua per 10 minuti, finché non comincerà a bollire. Frullatele, stemperatevi la gelatina, ammollata in acqua e strizzata, e lasciate intiepidire.
Montate leggermente la panna con mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mescolatela al frullato di fragole.
Riempite il guscio di frolla con il composto di panna e fragole e lasciate raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Mondate le fragole rimaste, tagliatele a fettine, distribuitele sulla superficie della torta e servite.


Nessun commento:

Posta un commento