sabato 10 novembre 2018

TAGLIATELLE AL SALMÌ DI CASTAGNE



Se la mia amica Fb, Cristina Gregolin voleva stupirmi, c'è riuscita in pieno con questa ricetta "rivisitata" da mio marito che quando sente nominare certe cose comincia a pregustare i sapori come un Beethoven che sente la musica e la suona senza bisogno dell'udito. E così ecco servite le tagliatelle con il sugo fatto con castagne in salmì. Il gusto è intenso e sembra di mangiare una carne di "cacciagione delicata", total vegetariano e per questo proponetele nelle vostre cene se volete essere come quello Chef che usa lo scalogno, molto figo!




Ingredienti

(per 4/6 persone)

300 gr. di castagne pulite
200 gr. panna
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino bianco
7 chiodi di garofano, cannella, noce moscata,
7 bacche di ginepro, pepe, 2 foglie di alloro,
sale, zucchero, burro, olio di oliva


 

Preparazione 


Mondate le castagne e lessatele; a fine cottura scolatele e sminuzzatele grossolanamente. Conservate un bicchiere di acqua di cottura.
Soffriggete in una casseruola lo scalogno tagliato finemente con olio e una noce di burro; quando sarà imbiondito aggiungete le castagne e rosolate sfumando con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete la panna.
Rimescolate bene fino a quando sarà raggiunta una buona omogeneità; a quel punto aggiungete le spezie: i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, le foglie di alloro, una spolverata di cannella, di noce moscata e di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Rimescolate ancora bene e lasciate cuocere per 20 minuti aggiungendo al bisogno un po' di acqua di cottura delle castagne. A fine cottura il sugo dovrà risultare cremoso.
Lessate la pasta, scolatela e passatela nella casseruola dove la rimescolerete saltandola brevemente a fuoco vivo avendo cura di non farla asciugare troppo.
Servite con una macinata di pepe fresco e parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento