venerdì 9 novembre 2018

DOLCE LINA




Un po' budino, un po' bunet, questo per farvi capire subito la consistenza morbida del dolce. Poi, leggendo gli ingredienti, vedrete che è un dolce con grassi al minimo livello, senza glutine se per qualcuno può fare differenza. Minima è anche la difficoltà di preparazione. Per tutte queste ragioni non è male come dessert in quelle cene con gli amici quando dopo le portate principali un dolce ci sta, ma sena suscitare i “famosi” sensi di colpa.


Ingredienti

(per 10-12 persone)

1 kg pere
1kg mele
100 gr zucchero
60 gr cacao amaro
30 gr nocciole
10-12 amaretti secchi
3 uova
burro – caffè in polvere

Preparazione


Sbucciate le pere e le mele, detorsolatele e tagliatele a tocchetti.
Cuocete nella padella la frutta aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e circa 20 gr. d'acqua finché non diventerà morbida, per circa 15-20 minuti, aggiungendo l'acqua se dovesse asciugarsi troppo. Alla fine spegnete il fuoco e frullate (o passate) la frutta.
Raccogliete la polpa passata in una ciotola e aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero rimasto, il cacao, le uova precedentemente battute, gli amaretti sbriciolati e un cucchiaio di caffè in polvere.
Versate il composto in una pirofila (diametro Ø 28 cm.) e infornate con forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.Quando si sarà formata la crosticina in superficie, aggiungete sopra le nocciole spezzettate e continuate la cottura per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento