mercoledì 17 febbraio 2016

POLPETTE DI PESCE


Questa ricetta che mi ricorda l'infanzia è tratta da un vecchio libro  che ho recuperato a casa dei miei genitori: Il libro degli alimenti buoni e sani edizione del 1965 (Mosca, Russia). Quando mio padre tornava con del pesce che si era procurato calando la lenza nel buco fatto nel ghiaccio del fiume, l'odore del  fritto di mia madre era una sorta di colore caldo nel freddo e grigio inverno.


Ingredienti

(per 4 persone)

500 gr. polpa di pesce (tipo merluzzo)
100 gr. pane bianco
½  bicchiere di latte
2 cucchiai di burro
Sale, pane grattugiato per l’impanatura

Preparazione

 

Tritate la polpa di pesce, mescolate poi con il pane precedentemente ammollato nel latte, aggiungete sale e pepe e impastate bene fino ad aver ben amalgamato gli ingredienti, quindi unite il burro ammorbidito e continuate a mescolare.
Dividete poi il composto così ottenuto in diverse parti e appiattitele fino ad ottenere delle polpette che dovranno essere impanate.
Friggete entrambi i lati con olio di arachidi in una padella; è possibile completare la cottura passando le polpette cinque minuti in forno caldo, dopo averle solo rosolate in padella.   
Si possono servire con contorno di piselli, fave, cavolfiore aggiungendo a parte una buona salsa di pomodoro.


Nessun commento:

Posta un commento